Benvenuti nel Nostro Sito

Pratiche Catastali

Pratiche Catastali

Visure catastali;
Planimetrie catastali;
Variazioni planimetriche;
Ricerche e rettifiche di eventuali errori catastali;
Procedure DOCFA per nuovi accatastamenti;
Procedure DOCFA per variazioni;
Frazionamenti catastali - PREGEO;
Tipi Mappali - PREGEO.
 
Normativa

Il nostro studio è in grado di offrire un servizio telematico on-line delle visure catastali, per soggetto o per immobile, richiedere planimetrie catastali, previa autorizzazione scritta, da parte del proprietario dell'unità immobiliare.

Variazioni Planiteriche - Rettifiche

Quando una unità immobiliare viene modificata, il professionista incaricato della pratica catastale, deve comunicare all’Agenzia del Territorio la variazione catastale avvenuta. Il professionista che si occupa delle pratiche catastali dovrà effettuare un sopralluogo, proseguire con le verifiche dimensionali, redigere il disegno informatico della variazione subita dall’unità immobiliare e presentare le pratiche DOCFA. Una variazione catastale viene effettuata quando lo stato di una unità immobiliare è diverso da quello presente in Catasto. La pratica catastale viene effettuata per regolarizzare lo stato dell’unità immobiliare alle eventuali modifiche avvenute nel corso del tempo o per via di una recente ristrutturazione. La variazione catastale è molto importante, anzi fondamentale, per procedere alla stipula di una compravendita inerente una o più unità immobiliari. Infatti, è obbligatorio accertare che lo stato dell’immobile presente in Catasto corrisponda esattamente a quanto dichiarato nella documentazione catastale registrata dal proprietario. Il professionista si può occupare, quindi, anche di un nuovo accatastamento e di fornire le nuove condizioni dell’immobile. Qualora vi fossero errori nella documentazione, questi vanno corretti. Gli errori che si possono correggere sono i dati dell’intestatario dell’immobile e gli errori sui dati dell’immobile unitamente alle inesattezze grafiche sugli elaborati allegati alla visura.

Procedure Docfa - Accatastamenti - Variazioni

DOCFA, è un software istituito dall'Agenzia del Territorio per aggiornare lo stato dei fabbricati, serve per accatastare e/o variare le unità immobiliari. Sono diverse le pratiche catastali che necessitano dell'utilizzazione del DOCFA: realizzazione di unità immobiliari indipendenti, demolizione di unità, modifiche di unità immobiliari, la fusione di più unità, il cambio della destinazione d'uso di unità e, comunque, tutti i cambiamenti che modificano il valore catastale finale di una unità immobiliare. La pratica DOCFA non è semplicissima: bisogna allegare una documentazione tecnica unitamente ad una relazione e ai disegni tecnici delle unità. Dal 2015, la procedura DOCFA può essere utilizzata solo online. La procedura DOCFA, quindi, può essere effettuata ed inoltrata solo da un professionista iscritto agli ordini e collegi professionali.

Frazionamenti Catastali - Pregeo

Il frazionamento catastale è un'attività con la quale si procede a dividere in più unità immobiliari un fabbricato oppure un terreno. Le ragioni per le quali si attua questa procedura possono essere di diversa natura. Possono essere economiche, in modo tale da ottenere un guadagno in seguito al frazionamento, oppure possono essere la risultante di disposizioni testamentarie per cui più soggetti possono risultare eredi di un unico bene il quale deve essere diviso per soddisfare tutti gli aventi causa. Il frazionamento di unità immobiliari sotto il profilo amministrativo, consta di alcuni passaggi fondamentali quali la comunicazione da depositare presso il Comune dove ricade l'unità immobiliare, la variazione catastale e registrazione delle nuove unità immobiliari con atto notarile. Per la variazione catastale occorre l’ausilio di un tecnico, il quale, in accordo con il proprietario, presenta all’Agenzia del Territorio la nuova planimetria dell’immobile con le modifiche apportate. Tale documentazione deve essere inviata per via telematica. Per quanto riguarda il frazionamento di terreni che devono essere ridotti in più particelle catastali, il procedimento, con le opportune differenze, è pressocchè simile al frazionamento delle unità immobiliari. Il tecnico incaricato dal proprietario del terreno provvederà a frazionare il terreno con l’ausilio della procedura PREGEO. Tale documentazione deve essere inviata per via telematica.

Tipi Mappali - Pregeo

Il tipo mappale è un atto di aggiornamento dell'Agenzia del Territorio. Si tratta di un atto di natura prettamente tecnica, sostanzialmente permette l'inserimento sulla cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati sul territorio, mediante l'ausilio del software PREGEO. Lo stesso atto si utilizza per l'ampliamento dei fabbricati esistenti sulla cartografia che abbiano subito modifiche di sagoma. L'atto tecnico consiste nel rilievo, tramite stazione totale o GPS, appoggiato sia ai punti che delimitano l'area oggetto di intervento che ai punti fiduciali. I punti fiduciali sono spigoli di recinzioni, fabbricati, cippi di confine o comunque punti facilmente materializzabili, individuati dall'Agenzia del Territorio e/o dai tecnici incaricati in accordo con i tecnici dell'Agenzia del Territorio, ai quali il rilievo verrà appoggiato per un corretto orientamento spaziale.

 

Search