La modellazione solida di tutti gli elementi che definiscono un progetto è un processo indispensabile per una rappresentazione visiva e comprensibile alla committenza. Alla modellazione 3D, che è l'insieme di tutti i solidi che compongono la scena (cioè il progetto) vanno assegnate le cosidette texture che rappresentano, invece, il materiale con cui è definito ogni singolo modello tridimensionale. Il software e i vari motori di rendering si occuperanno della illuminazione e dei rimbalzi della luce che illumina la scena, restituendo una immagine, il render appunto, che rappresenta in maniera non poco approssimativa, il progetto.
Sotto trovate alcune immagini che rappresentano visivamente quanto sopra espresso.
La modellazione, utilizzando le planimetrie e i prospetti, è stata eseguita con Autocad e successivamente importata nel Software Freeware Blender abbinato a potenti motori di rendering come POV-Ray. In fase di post produzione viene utilizzata la Suite di Corel.
* Alcune modellazioni 3D sono state realizzate in collaborazione con l'amico geom. Fabrizio Lo Turco
A volte risulta necessario il fotomontaggio, per meglio interpretare e valutare il progetto in relazione all'ambiente e agli edifici circostanti. Sotto alcuni fotomontaggi realizzati.